Cosa sono le emozioni?
Quando parliamo di emozioni a volte le confondiamo con stati d’animo, sentimenti o qualcosa di non ben definito.
Queste influenzano i nostri pensieri, i nostri comportamenti e la nostra risposta fisiologica, di conseguenza le emozioni sono molto importanti nella nostra vita, poiché ci permettono di leggere il mondo, le situazioni e noi stessi.
Le emozioni sono preziose, ci permettono di leggere il mondo e il contesto circostante. Per esempio quando proviamo paura, questa ci permette di attivarci fisiologicamente, aumentando il battito cardiaco, la frequenza respiratoria, i muscoli si contraggono in modo tale che il nostro organismo sia pronto a fuggire o attaccare; la rabbia ci segnala uno ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo; la gioia si mostra in conseguenza al raggiungimento di una meta desiderabile; la tristezza ci segnala la perdita di qualcosa importante per noi.
Che cos’è la disregolazione emotiva?
E’ importante vivere ogni emozione, poiché sono fondamentali per la sopravvivenza della specie, tuttavia queste devono rimanere all’interno della “finestra di tolleranza”, ovvero ad livello di attivazione tale che non sia eccessiva (iperattivazione) o completamente assente (ipoattivazione).
Quando le emozioni escono dalla finestra di tolleranza ci troviamo di fronte ad una disregolazione emotiva, questo comporta che la persona, per rientrare dentro la “finestra”, può mettere in atto dei comportamenti come assumere sostanze, utilizzare il comfort food ecc…, nel tentativo di abbassare o aumentare il proprio stato emotivo con la finalità di trovare uno stato di equilibrio.
Imparare a comprendere le emozioni ed autoregolarsi ci permette di viverle in maniera consapevole ed accettarle., senza che queste prendano il sopravvento
Comments